L’OASI FAMIGLIA “Santa Maria di Cana” è ospitata nell’ex Convento dei Cappuccini, realizzato a Sambuca di Sicilia (AG) nel 1614, divenuto inagibile in seguito agli eventi sismici del 1968. Nel marzo 1996 la proprietà dell’immobile viene trasferita dalla «Provincia di Palermo dell’Ordine dei frati minori Cappuccini» all’Associazione Oasi Cana. Per rendere fruibile la struttura, si sono realizzate già le opere relative al consolidamento, restauro e ricostruzione dell’immobile destinato ad ospitare l’Oasi Famiglia, centro di accoglienza, promozione e formazione della coppia e della famiglia e di accoglienza dei disabili.
La prima fase dei lavori (iniziati nel novembre del 2004 – dopo un’attesa di oltre 10 anni!) ormai completati hanno visto il consolidamento generale dell’immobile, la ristrutturazione della Chiesa ed alcuni ambienti adiacenti. Per il completamento dell’opera siamo in attesa … e, Dio voglia, dell’avvento di qualche benefattore.
In particolare, in questa struttura che ospita la chiesa e saloni per incontri già funzionanti, pensiamo «al dopo di noi», cioè quando non ci saranno più genitori o altri familiari che potranno prendersi cura dei disabili.